Capitolo 30

Capitolo 30 è il primo live che pubblico ufficialmente, e testimonia il mio trentesimo concerto come Lullabier, tenutosi il 29 Febbraio 2024 nella sala San Lawrenz di Colle Umberto all'interno del programma Unplugged In Caldaia. Quella sera sono salito su un palco per la prima volta dopo quasi cinque anni dal tour con i Low.

Ci sono solo la mia voce e la mia chitarra acustica (e qualche applauso qua e là, per fortuna!), e penso sia interessante soprattutto perché documenta l'intimità in cui nascono solitamente le mie canzoni, spogliate da effetti ed elettronica.

Il tutto è stato registrato dal vivo da Marco Poser; Alice Mazzer è l'autrice della bella illustrazione di copertina.

Può essere ascoltato e scaricato liberamente da Bandcamp.

Scongelamento

Dove eravamo rimasti?

In pieno lockdown avevo pubblicato il mio ultimo album, Mono/Stereo, che si concludeva sinistramente con una canzone intitolata "Sipario". Poi sono successe diverse cose, un piccolo Lullabier si è unito alla famiglia, e ho ibernato ogni progetto musicale per qualche tempo. 

Lentamente è arrivata la primavera, che mi ha consentito di riprendere e ripulire qualche registrazione rimasta sospesa.

La prima è il doppio singolo Notte/Epitaffio, contenente gli adattamenti italiani delle canzoni Will the night e Damage II dei miei numi tutelari Low e Gravenhurst, mixato con la solita maestria da Sergio Dal Cin e liberamente scaricabile da Bandcamp.

La seconda registrazione è qualcosa che viene da molto più lontano, dai tempi in cui muovevo i primi passi nel mondo dell'home recording, registrando con pochissimi mezzi e in bassissima fedeltà alcuni demo delle canzoni che poi sarebbero diventate il mio primo album Verità Rivestite d'Ombra.

Erano canzoni che, con una buona dose di faccia tosta, avevo fatto ascoltare a Gianfranco di Final Muzik e poi a Stefano di Silentes, prima di inciderle nuovamente in maniera meno amatoriale proprio con Sergio.

Ho pensato spesso come quell'album avrebbe suonato con un mastering meno colorato (o più colorato, a seconda dei punti di vista), e per rispondere a questa domanda ho pubblicato su Bandcamp un nuovo remastering che include come bonus tracks i demo originari.

Ultimo ma non meno importante: gli amici di Radio Caldaia mi hanno invitato a partecipare ad un programma che si terrà il 29 febbraio alle 21.30. Suonerò live qualche canzone, il tutto sarà trasmesso in streaming ma, chi vuole, può raggiungerci e assistere come pubblico presso la sala San Lawrence di Colle Umberto.

A presto?